L'associazione Pubblica Assistenza Protezione Civile Telesia nasce il 18 gennaio 2017 per impulso di un nutrito gruppo di volontari della Valle Telesina che ha delegato la costituzione dell'Associazione stessa a tre soci: Mario Palmieri, Nicola Pelosi e Rinaldo Uccellini, pertanto gli stessi sono i soci fondatori dell'associazione.
La mission dell'Associazione si fonda sul garantire un sistema a rete di persone che, prestando attività di volontariato in diretta continuità con quelle già svolte, ha principalmente lo scopo di promulgare la cultura e le attività di protezione civile, sanitarie e di salvaguardia dei beni ambientali, architettonici e archeologici.
I soci iniziali dell'associazione (oltre 35), volontari residenti nella Valle Telesina, provengono da un'esperienza nata nel 2011 come sezione staccata di Telese Terme dell'Associazione Volontari Protezione Civile di Benevento; gli stessi sono stati formati a diversi livelli da quest'ultima e hanno avuto diverse esperienze in ambito emergenziale quali quelle in occasione del sisma del 2013 nella zona del Matese casertano, dell'alluvione di Benevento del 2015 e del terremoto del centro Italia del 2016.
Il nome Telesia è stato scelto dai soci per dare all'associazione l'imprinting di un areale più vasto, quale quello della Valle Telesina, al quale faceva riferimento la città romana di Telesia.
L'Associazione si è costituita autonomamente ad inizio 2017 per poter continuare con le proprie gambe sulla strada del volontariato alla quale era stata indirizzata dagli amici dell'Associazione di Benevento. L'Associazione per raggiungere i suoi scopi fa leva sulla diffusione della pratica del volontariato, della domanda sociale e dell'autogestione, al fine di promuovere la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini, promuovendo e mantenendo rapporti di collaborazione e partenariato con enti territoriali, associazioni di volontariato e promozione sociale
Il primo consiglio direttivo eletto in data 28 febbraio 2017 è costituito da:
Rinaldo Uccellini (presidente)
Mario Palmieri (vice- presidente)
Nicola Pelosi (segretario)
Daniele Prece (tesoriere)
Annalisa Di Santo (consigliere)
Mario Franco (consigliere)
Bruno Pacilio (consigliere)
Il consiglio direttivo in carica da gennaio 2024 è costituito da:
Rinaldo Uccellini (presidente)
Mario Palmieri (vice- presidente)
Nicola Pelosi (tesoriere)
Giuseppina Megaro (segretario)
Maurizio Scetta (consigliere)
Antonella Galardo (consigliere)
Daniele Sabato Pacilio (consigliere)